#VolleyMercato: Maranesi confermato alla guida della BM

GARLASCO, 4 giugno 2019 – Si alzano le temperature in palestra, ma non si mollano allenamenti e test per la costruzione della nuova stagione per la nostra prima squadra maschile.

Confermatissimo alla guida della nostra serie B il tecnico Marco Maranesi, subentrato quest’anno in corsa a rilevare Guido Malcangi.

Abbiamo chiesto proprio al ‘prof.’ come stia andando la fase di allestimento per la prossima stagione.

“La costruzione della squadra sta procedendo seguendo alcuni criteri che ho condiviso con la presidente. Il primo partendo dalla continuità della stagione precedente confermando la metà della rosa circa: resteranno con noi il regista Savino di Noia, Maik Cardona, ma anche Filippo Resegotti e Mirko Testagrossa. Trovo inutile cambiare tanto per cambiare e penso che proseguire il lavoro iniziato possa essere producente”.

“Secondo criterio è quello della territorialità. Abbiamo pensato di cercare innesti innanzi tutto da giocatori provenienti dal territorio in modo tale che nel tempo possano essere fidelizzati. Terzo criterio la funzionalità. Senza fare colpi di testa con spese folli siamo alla ricerca di giocatori di ruolo in particolare in posto 4 che sappiano fare bene ciò che serve per la categoria. In generale quello che ho dato alla società sono una serie di opzioni valide per ogni ruolo in modo tale che si possa scegliere senza essere ostaggi di nessuno.

Coach ti piace questo periodo di costruzione?

“Io preferisco allenare. In questo momento ci sono una serie di contatti e alcuni casting durante i quali conosci meglio alcune persone, ma chiaramente non puoi incidere. D’altra parte sarebbe auspicabile non sbagliare ora perché poi per un anno porteresti avanti questi errori ed il fatto che le scelte siano condivise sin dal principio è sicuramente un vantaggio per tutti.