Stagione 2019/2020: nasce il progetto #laforzadelgruppo

GARLASCO, 18 luglio 2019 – Il Volley 2001 Garlasco sta affrontando l’estate con gli occhi e i cuori già puntati sulla nuova stagione: programmazione e mercato sono partiti già da qualche mese ed è arrivato il momento di presentare il nuovo progetto che riguarderà tutte le squadre alle linee di partenza tra poco più di un mese. Lo facciamo con il direttore tecnico Marco Fumagalli!

Marco su che basi siete partiti a lavorare per la nuova stagione?

Ci siamo basati sulla volontà di apprendere dagli errori fatti in quella appena conclusa. Per le prime squadre abbiamo voluto costruire roster che attingessero il più possibile dal territorio.  Sia per la femminile che per la maschile abbiamo voluto coinvolgere atleti che credessero in questo progetto anche in ottica di continuità, affiancandoli aa giocatori di responsabilità e carisma che sono stati confermati in entrambe le squadre: mi riferisco a Maik Cardona e Savino Di Noia per la maschile ed al rientro di Barbara Pagnin insieme a Lucia Cagnoni ed Arianna Ferrari per la femminile.

Il progetto si estenderà però anche al settore giovanile…

Esattamente! La prossima stagione vuole essere una vera e propria partenza di un progetto che punta sulle basi e mira a portare in prima squadra gli atleti cresciuti in casa nostra. Per fare questo siamo partiti proprio dagli allenatori: ognuno dei nostri coach ha esperienza e credibilità, le caratteristiche principali su cui puntiamo. Anzi direi proprio che la qualità ed affidabilità di un progetto tecnico parte dalla qualità ed affidabilità degli allenatori. Il nostro pool di tecnici si confronterà costantemente durante tutto l’anno su metodologie e situazioni di allenamento e gestione dei gruppi: la vera forza del progetto starà proprio in questa voglia di confrontarsi e dare il proprio contributo.

E questo andrà a tutto beneficio dei giocatori.

Assolutamente. I ragazzi, soprattutto i giovani, avranno il vantaggio di essere allenati da professionisti che sono già esperti, ma che saranno in continua crescita proprio grazie al lavoro condiviso con i colleghi. E dirò di più: la buona riuscita del progetto dipenderà in gran parte dagli attori principali: gli atleti e le atlete, le società, gli allenatori e i genitori. E’ fondamentale che tutti credano in questo progetto che è ambizioso, non tanto per il Volley 2001 Garlasco, quanto per i ragazzi.

Garlasco diventerà sempre di più un punto di riferimento sul territorio?

L’idea e lo sforzo, soprattutto della presidente Silvia Strigazzi, è andato proprio in quella direzione: l’apertura a collaborazioni con società dei settori maschili e femminili vuole proprio puntare a far crescere il movimento pallavolistco in provincia di Pavia. Il progetto della nuova Serie D Under 20 allenata da Maik Cardona, per la prima volta in panchina, affiancato per da uno staff completo e con la mia supervisione, mira proprio a far crescere i talenti di casa e dintorni in un ambiente sereno e professionale.

Quali sono gli obiettivi primari per le prime squadre?

La cosa più importante dopo questa stagione – che ha visto, soprattutto nel femminile, alcune difficoltà – è quella di riavvicinare le atlete e gli atleti al Volley 2001 Garlasco. Vogliamo sicuramente confermare l’incremento di pubblico che abbiamo avuto lo scorso anno che ha  premiato la scelta di giocare alla domenica con entrambe le formazioni. E da ultimo, dopo l’ottimo lavoro che abbiamo impostato nel sostegno delle squadre sui nostri social, crescere ancora di più!

E allora non ci resta che invitare i nostri tifosi, atleti, allenatori e genitori a scatenarsi con gli  hashtag: #volleygarlasco #laforzadelgruppo su Facebook ed Instagram taggando le nostre pagine ufficiali. Fateci vedere come trascorrete la vostra estate in preparazione di una nuova esaltante stagione!

Official Volley 2001 Garlasco

Volley 2001 Garlasco

Attachment