Ecco le nostre serie B: presentazione in Comune

GARLASCO, 5 Ottobre 2019 – Si è tenuta questa mattina la presentazione ufficiale delle prime squadre del Volley 2001 Garlasco presso la sala consiliare del Comune di Garlasco. Il sindaco Pietro Farina accompagnato dagli assessori locali ha voluto augurare una buona stagione alle formazioni di serie B maschile e serie B2 femminile della società presieduta da Silvia Strigazzi che compie quest’anno 18 anni di attività pallavolistica.

“Ci teniamo a presentare queste due formazioni che sono il nostro fiore all’occhiello – non ci sono molte società in Italia a poter vantare due serie B – dice Silvia Strigazzi in apertura – il nostro progetto però è molto più ampio ed ambizioso e ci troviamo ad una sorta di nuova partenza per quanto riguarda i settori giovanili e le collaborazioni sul territorio”.

Con il progetto ‘La forza del gruppo’ infatti la società lomellina ha voluto unire gli intenti spingendo sulla promozione del volley a partire dal settore giovanile sul territorio e per questo ha coinvolto altre realtà come la Stars Volley Mortara, Adolescere Voghera, Team Volley Sannazzaro ed il Comune di Dorno. “Si parte dalle scuole con corsi di avviamento al volley già durante le ore di educazione fisica nei vari comuni intorno a Garlasco, poi il minivolley e le formazioni a crescere fino a due serie D, maschile e femminile – spiega Strigazzi – il lavoro viene coordinato dall’alto con il nostro direttore tecnico Marco Fumagalli e poi con tecnici eccezionali come Lidia Curti (minivolley), Cristina Guicciardi (settore giovanile femminile), Maikel Cardona (serie D maschile) fino ad arrivare ai tecnici delle prime squadre, professionisti di spessore nazionale”.

Alla guida della serie B2 femminile l’ex tecnico della nazionale romena, Madalina Angelescu, coadiuvata da Gianluca Becca (dirigente Claudio Arrotini, direttore sportivo Giampietro Capoferri, preparatore atletico Stefano Fumagalli, fisioterapista Andrea Pedrinelli). Due gli allenamenti congiunti effettuati (contro la B2 di Tomolpack Marudo 4/0 e la D del Volley Segrate 4/0) dalle ragazze di Angelescu che questa sera saranno impegnate a Marudo per la loro terza uscita.

Confermatissimo sulla panchina della serie B maschile invece Prof Marco Maranesi che questa mattina è intervenuto alla presentazione “Mentre lo scorso anno ero subentrato in corsa, quest’anno ho avuto il privilegio di scegliere ognuno dei giocatori che compongono la rosa, quindi mi assumo ogni responsabilità. Stiamo lavorando molto bene, i due giocatori più esperti Maikel Cardona e Savino di Noia sono la spina dorsale di una squadra che vanta giovani davvero interessanti e che hanno voglia di crescere. Sarà poi il campo a dare il suo verdetto”.

E dall’amministrazione qualche desiderio espresso senza nascondersi: “La promozione in una categoria superiore sarebbe un gran motivo di orgoglio, il tecnico c’è, i ragazzi pure quindi bisogna lavorare e avere un po’ di fortuna – ha dichiarato il sindaco Pietro Farina – i valori che la pallavolo mette in campo sono di stimolo e ispirazione anche per i più giovani e siamo felici di poter contare su di una realtà solida che propone davvero insegnamenti validi ai nostri ragazzi”.

Ecco le rose complete delle due prime squadre

Serie B2 Femminile
LIBERI: Arianna Ferrari (confermata) e Marianna Filippi Pioppi (rientrata)

ATTACCANTI: il capitano Lucia Cagnoni (confermata), Elena Casini, Alessia Ujka, Federica Favaretto, Benedetta Scardigli

CENTRALI: Giulia Rigon, Robin Bisio, 
Silvia Sala

PALLEGGIATORI: Barbara Pagnin (rientrata dopo stop), Letizia Riso

Serie B Maschile
LIBERI: Filippo Resegotti (confermato), Mattia Taramelli

CENTRALI: Luca Morchio, Andrea Coali (rientrato), Piergiorgio Antonaci (confermato)

SCHIACCIATORI: Michele Crusca, Lorenzo Fracasso (confermato), Marco Catena (rientrato), Riccardo Miglietta

OPPOSTI: Maikel Cardona (confermato), Mirko Testagrossa (confermato)

PALLEGGIATORI: Savino Di Noia (confermato), Mattia Ferrari (confermato), Marco Colli

Attachment